PROBLEMATICA
All’interno di un palazzo storico di Cermenate, un’ abitazione a due livelli, organizzata come al solito, con la zona giorno al primo livello e la zona notte al secondo livello, presentava i locali più vissuti poco luminosi essendo il secondo livello e sottotetto molto più illuminata grazie a una grande terrazza a pozzo verso sud.
SOLUZIONI
Tutto viene ribaltato: la zona giorno viene trasferita al piano superiore, ampliando l’abitazione su gran parte del terrazzo, chiuso con una copertura vetrata mobile. Qui parte del pavimento viene eseguito con lastra di cristallo bianco per far arrivare la luce naturale in un locale cieco sottostante destinato a libreria.
Nuovo locale relax e per la conversazione si sviluppa in parte del grande terrazzo; pure a pavimento una lastra in cristallo permette al sole di arrivare nello studio al piano di sotto.
Il terrazzo è impreziosito con rivestimento in maiolica decorata a mano. La nuova scala ai piedi della grande vetrata sul terrazzo diventa una colonna di luce naturale verso l’ingresso sottostante.
Il parapetto della scala diventa un mobile/vetrina su misura con decorazione a mano.
L’armadio all’ingresso diventa una parete con integrate le luci e le porte di accesso ai locali.